Il jihadismo femminile in Africa. Il ruolo delle donne all'interno di Boko Haram e al-Shabaab
Mentre in cinque regioni dell'Africa il jihadismo continua a espandersi anche le donne sono coinvolte nell'insorgenza di alcuni gruppi estremisti. Tra tutti quelli attivi nel continente africano, i due che arruolano tra le loro fila il maggior numero di donne sono Boko Haram e al-Shabaab. In queste due famigerate forma-zioni jihadiste, il loro utilizzo appare strategico, sebbene prendere parte alle azioni violente non sia la loro funzione primaria. Tuttavia, anche se non sono direttamente impegnate sul campo di battaglia, svolgono ruoli determinanti per il supporto del gruppo, come quello di spia e addetta al reclutamento, oppure mansioni più pratiche come cuoca o lavandaia, che per la sopravvivenza di un'organizzazione sono comunque importanti. Molte di esse hanno abbracciato l'ideologia salafita per ragioni indirette come la manipola-zione, la sottomissione oppure la disinforma-zione, ma ci sono anche quelle che hanno compiuto una scelta attiva, dettata dall'indottrinamento religioso e dal desiderio di impegno armato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:2 aprile 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it