Ho amato questo libro, molto di più del film. La parte scientifica è molto dettagliata e, nonostante non fosse inaspettato, ha dato molta profondità al libro stesso.
Jurassic park
Uno dei massimi successi editoriali di tutti i tempi, venduto in milioni di copie e tradotto in tutto il mondo, ha ispirato l'omonimo film di Steven Spielberg.
In un'isola sperduta al largo del Costa Rica, il miliardario Hammond costruisce un gigantesco parco di attrazioni biologiche. Grazie all'ingegneria genetica, nel suo Jurassic Park rivivrà un intero ecosistema, compresi i terribili dinosauri carnivori: il gigantesco Tyrannosaurus Rex e i famelici Velociraptor. L'incubo che dominerà il romanzo nasce dal profondo della preistoria e si proietta su un presente dominato dalle arroganti certezze della scienza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:10
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Etaypoe 16 febbraio 2026Inaspettato
-
giangiotk 02 febbraio 2026
Il romanzo Jurassic Park di Michael Crichton è in grado sin dal prologo di tenerti incollato al libro, grazie alla curiosità suscitata dal mistero delle nuove creature, i dinosauri. La storia è narrata in 7 capitoli, o per meglio dire, 7 Iterazioni, termine che va a riprendere lo sviluppo della teoria del caos che ci viene spiegata dal matematico Ian Malcom; nelle prime due Iterazioni ci vengono presentati quasi tutti i personaggi della storia, dandoci una descrizione a 360 gradi dei personaggi, i quali sono tutti ben definiti e caratterizzati a modo. Solo nella terza iterazione raggiungiamo Isla Nublar, luogo principale della storia, situtata nel mare del Costa Rica, posto dove i nostri protagonisti vedranno per la prima volta i dinosauri riportati in vita. Sull'isola avremo modo di conoscere altri personaggi come il Dottor Wu, Gerry Harding o Ed Regis, personaggi che ho personalmente apprezzato parecchio. Con l'arrivo sull'isola ci vengono spiegati tutti i sistemi che hanno portato alla creazione del parco, sistemi che ho trovato davvero interessanti e ben integrati nel racconto, che rendono la storia anche verosimile; successivamente, viene iniziato il tour del parco, e da qui tutto va nel caos. Non mi sento di fare Spoler sulla storia, in quanto reputo che sia un crecendo di emozioni e bellezza, l'autore è riuscito ad integrare elementi horror ad un comparto tecnico-scientifico, aggiungendo suspense e alternandola a momenti di pace, il libro è in grado di tenerti con gli occhi fissi sulle pagine anche per molto tempo. Me lo immaginavo un racconto molto meno crudo di quanto lo è stato effettivamente, la parte del T-Rex durante la tempesta penso sia la mia preferita di tutto il romanzo, seguita dalla tragica fine di Nendry dovuta ai Dilophosaurus. Ho trovato affascinanti tutte i dinosauri che sono stati ricreati sull'isola, in particolar modo ho trovato incredibile l'idea di usare i geni di anfibio per permettere ai dinosauri (tutti femmina) di riprodursi.
-
Alessandro 29 gennaio 2026Prende da subito.
Assolutamente da leggere. Rispetto al film è più crudo, ha un ritmo serrato fin dalle prime pagine e tante scene che non sono presenti nel film.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it