Jusqu'a la nuit. Le Bleu
Per il suo primo progetto per Cypres, la giovane pianista belga Cassandre Marfin pensa in grande e propone una collana di tre volumi dedicati alla cromestesia, una delle numerose forme di sinestesia conosciute fino ad oggi.
La sinestesia indica, in generale, l’alleanza di due sensi all’interno del cervello di un individuo. La cromestesia, invece, si riferisce specificamente all’associazione tra colori e suoni.
Ogni volume di questa trilogia è dedicato a un colore primario: blu, giallo e rosso. Questo primo volume si concentra sul blu, senza dubbio il colore più presente nella musica e quello più apprezzato nel mondo occidentale. Secondo Cassandre Marfin, esso evoca il mondo della notte e dei sogni, qualcosa di intangibile e indefinito, fonte di molteplici rappresentazioni nella nostra immaginazione.
Attraverso un programma abilmente concepito, la pianista associa questo colore a idee, metafore e sistemi compositivi che permettono all’ascoltatore di formare la propria personale impressione del blu.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it