Lettura fatta per un esame universitario. La trama è complessa e un lettore sensibile potrebbe trovarla un pò troppo spinta, ma rende l'idea di cosa sia davvero il sadismo che ritroviamo oggi. Il marchese De Sade ha avuto l'abilità di fare descrizioni dettagliate di ciò che accade alla povera e virtuosa Justine portando il lettore quasi all'esasperazione e al continuo chiedersi "Ma come fa a fidarsi ancora?" E' una lettura appassionante e al di fuori degli schemi ma sicuramente consigliata.
Justine
Juliette, 15 anni, e Justine, 12, perdono entrambi i genitori e si ritrovano sole e prive di mezzi di sussistenza. Se la prima, pur di ottenere una vita migliore, non esita a prostituirsi e a commettere crimini, divenendo la benestante contessa di Lorsange, Justine, ingenua e innocente, tenta la strada dell'onestà, cadendo suo malgrado nelle viziose trappole di libertini e sofisti. E per quanto mai ella rinneghi la virtù, rifiutandosi di accogliere la morale universale, le sue disgrazie si susseguono in un crescendo senza fine. "La virtù non conduce ad altro che all'inazione più stupida e più monotona, il vizio ha tutto ciò che l'uomo può sperare di più delizioso sulla terra". Una trama fosca, filosofica e nel contempo erotica, in cui sono il male e il vizio a trionfare in ogni circostanza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LUANA BELFIORE 08 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it