"Kala" è l'opera prima di Colin Walsh, ambientata nella costa Irlandese precisamente a Kinlough. È un giallo che ruota intorno al ritrovamento, dopo quindici anni dalla scomparsa, del corpo di Kala, ragazza carismatica punto di riferimento di altri cinque ragazzi. Il romanzo ha tre voci narrative Helen, Mush e Joe, gli unici della vecchia comitiva a voler scoprire la verità. Ma la scoperta della verità e delle responsabilità della morte di Kala porterà i tre ragazzi a far i conti con l'ipocrisia e la corruzione della loro città, a ricostruire e anche a distruggere i propri legami con la propria famiglia e la propria terra.
Kala
Che fine ha fatto Kala? A Kinlough, una cittadina irlandese che si affaccia sul mare, è l’estate del 2003. Un gruppo di amici quindicenni sta vivendo il momento più bello della vita: i primi amori, le prime sbronze, l’amicizia viscerale come può esserlo solo a quell’età. È un’estate vissuta come se dovesse durare in eterno. È l’estate che cambierà per sempre le loro vite. Kala Lanann, carismatica leader del gruppo, trasgressiva e spericolata, al culmine di quella stagione scomparirà senza lasciare traccia. Quindici anni dopo, tre dei vecchi amici si ritrovano nella cittadina. Helen, Joe e Mush, un tempo inseparabili, ormai hanno preso strade diverse e si sono lasciati tutto alle spalle. Negli stessi giorni, però, vengono ritrovati dei resti umani nel bosco di Caille, lo stesso bosco dove Kala viveva con sua nonna. È l’inizio di un nuovo incubo. Mentre passato e presente cominciano a sovrapporsi, i tre amici sono costretti a confrontarsi ancora con la tragedia che li lega, cercando di mettere fine a quella storia una volta per tutte. Sullo sfondo di una città soffocata dai suoi stessi segreti, Kala descrive in maniera brillante il costo a volte brutale dell’appartenenza, ma anche il contrasto tra vendetta e perdono, condanna e redenzione. L’esordio di Colin Walsh, un bestseller che ha conquistato il primo posto della classifica in Irlanda, è un thriller letterario che cattura il lettore sin dalla prima pagina. Romanzo emozionante e ricco di tensione, racchiude tutta l’intensità dell’amicizia tra adolescenti e la nostalgia per un’innocenza perduta mentre, con abilità, conduce il lettore verso la soluzione di un grande mistero. «Kala è molto più di un thriller. È emozionante e strutturato in modo intelligente, ma la sua grande forza sono i personaggi: fantastici». Roddy Doyle «Un esordio frizzante, intriso di nostalgia e segreti. La forza della dinamica di gruppo e la persistente promessa di una resa dei conti spiegano i paragoni con Dio di illusioni di Donna Tartt. Kala è un vero e proprio page-turner, ma anche una profonda riflessione sulla memoria, su come questa plasmi le nostre vite, su come la persona che siamo stati in passato non smette di tormentare la persona che siamo diventati». «The Guardian» «Un’ottima lettura, soprattutto se state cercando qualcosa di avvincente e veloce, con una trama forte. Una rielaborazione magistrale del giallo: avrete enormi difficoltà a smettere di leggere». «The Irish Times» «Un thriller crudo che ti spezza il cuore. Un po’ tenero romanzo di formazione, un po’ brutale noir irlandese, sarà una lettura spettacolare per i fan di Donna Tartt e Tana French». «Kirkus Reviews»
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Samiro79 06 ottobre 2025Amicizie indissolubili
-
FF 02 ottobre 2025difficile da mettere giù!
Molto coinvolgente! Un giallo/thriller serrato che ti spinge ad andare avanti nella lettura, sia per la storia sia per la modalità di scrittura magnetica
-
Francesca 01 ottobre 2025non so
Un libro difficile da incasellare: non proprio giallo, non del tutto thriller… lo sento più vicino al true crime. Non è perfetto, ci sono difetti e qualche buco di trama, ma mi ha comunque tenuta incollata fino alla fine. Quello che ho apprezzato di più sono le voci dei protagonisti, intime e introspettive, con il bisogno di sentirsi compresi in un mondo che spesso appare troppo duro o addirittura finto. Bello anche lo spaccato della cittadina, dove non tutto è come sembra. Sul finale ero stata avvisata… e faccio lo stesso con chi vorrà leggerlo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows