Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Kammermusik · Chamber Music
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
18,99 €
18,99 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Diapason Napoli
Diapason Napoli Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1
Nd
0028942711822

Conosci l'autore

Foto di Dietrich Buxtehude

Dietrich Buxtehude

1637, Oldesloe, Holstein

Compositore e organista danese. Allievo probabilmente del padre Johann B., fu dal 1668 alla morte organista nella chiesa di S. Maria a Lubecca, dove diede grande impulso e prestigio alle «serate musicali» (Abendmusiken), concerti pubblici organizzati in cicli di cantate da eseguirsi in chiesa al di fuori del servizio liturgico nel mese precedente il Natale e nelle domeniche dopo Pentecoste. La tradizione delle Abendmusiken godrà di grande rinomanza in tutta la Germania e durerà sino al 1810. Come organista B. ebbe fama europea: Bach si recò a piedi da Arnstadt a Lubecca per ascoltarlo, restandone fortemente impressionato (declinò, tuttavia, l'offerta di succedere al suo posto, poiché ciò comportava di sposarne la figlia). Proseguendo un filone inaugurato da Sweelinck, B. fu il massimo esponente...

Foto di Johann Pachelbel

Johann Pachelbel

1653, Norimberga

Organista e compositore tedesco. Dopo gli studi a Norimberga, fu organista a Vienna e in diverse città e corti tedesche. Virtuoso fra i più noti in Europa, compose elaborazioni di corali, variazioni, fantasie, toccate, fughe, ciaccone e suites per organo e clavicembalo; 6 partite per due violini e basso continuo; mottetti e cantate sacre. Le sue composizioni per organo, che risentono l'influsso della scuola italiana, specie nella cantabilità delle linee melodiche e nella semplicità armonica, rinvigorirono la tradizione tedesca del corale elaborato. Interessanti anche le suites per clavicembalo (1683), che per la disposizione progressiva delle varie tonalità in cui furono scritte (do maggiore, do minore, re maggiore, re minore ecc.) precorrono il bachiano Clavicembalo ben temperato.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail