Kenosis
Risultato di un lungo periodo di studio e ritiro in una casa nelle campagne bolognesi nei primi 3 mesi del 2018, Kenosis rinnova l’incontro fra Stefano Pilia e Massimo Pupillo (già insieme in diversi tour degli ZU e nel progetto Zu93, assieme a David Tibet). Parola greca di derivazione gnostica (significa letteralmente "svuotamento"), Kenosis è frutto di un processo di composizione che ha visto i due musicisti allontanarsi dalle loro abituali modalità di scrittura e dal convenzionale uso dei propri strumenti, per spingersi verso un suono, solo all' apparentemente elettronico, al limite fra mondo organico ed inorganico. Tutto quello che si ascolta in KENOSIS è stato suonato, utilizzando semplicemente un basso ed una chitarra elettrica processati analogicamente, spesso improvvisando in lunghissime session, punto di partenza per la composizione vera e propria. I disegni del Libro Rosso di Jung, aperto ogni giorno ad una pagina diversa e lasciato davanti al mixer, hanno scandito la scrittura dell’album in cui emerge, fra l’altro, la passione condivisa per il metodo armonico di Arvo Part e la ricerca sotterranea di certi autori italiani, in particolare Roberto Musci. Nel Dna di questi brani sono naturalmente entrati elementi ispiratori come il Sutra del Diamante, le lezioni di meditazione di Joseph Goldstein, i campanili, i suoni degli uccelli nei campi circondavano lo studio.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it