[Mio commento all'anteprima (i primi nove capitoli) di ‘Kharankhui’, romanzo scritto a quattro mani da Alfonso Zarbo e da Angelo Berti.] Dark e military fantasy di stampo orientale, questo libro, ambientato nel 1260 d.C., ripropone l’immancabile lotta tra il bene e il male, sullo sfondo delle terre un tempo governate dal Gran Khan. Quella che sarà una guerra tra forze terrene e ultraterrene porterà allo scontro tra una malvagia e insaziabile oscurità e tre impensabili eroi, completamente diversi tra loro ma chiamati a salvare il medesimo mondo dalla Morte. Ovviamente, nove capitoli – un magro antipasto – non sono sufficienti a definire una reale opinione in merito a un libro; ma qualche spiraglio di luce sono riuscita a intravederlo ed è bastato per capire che ‘Kharankhui’ potrebbe essere quel genere di storia che mi piace. Oscura, violenta, con personaggi indecifrabili che devono fronteggiare ingiustizie e superstizioni, a tratti un po’ raccapricciante e, soprattutto, popolata da sciamani e dèi (qualcosa che ho scoperto di apprezzare tanto). Il testo è scorrevole, né troppo pretenzioso né troppo elementare; riesce a coinvolgere nelle varie vicende e a mantenere l’attenzione di chi legge. In queste poche pagine viene introdotto un numero non indifferente di personaggi, ci sono diversi salti nel passato e gli autori si servono di leggende e racconti per fornire indizi e aiuti affinché il lettore unisca per conto proprio i pezzi del puzzle. Una narrazione di questo tipo potrebbe non fare per tutti, e sicuramente il genere di storia che è ‘Kharankhui’ deve piacere, ma ho trovato che sono state gettati delle basi interessanti e personalmente sono arrivata alla fine del capitolo nove incuriosita da ciò che accadrà a Mørk, Suna, Khirtai, ai fratelli Polo (sì, proprio loro) e a chiunque si metterà sul cammino del Dio della Morte.
Kharankhui
1260 d.C. Nelle terre desolate dove un tempo fioriva l'Immenso Oceano Verde, il sogno di Gengis Khan vacilla. Rekasha, il suo sciamano, evoca l'ombra del Dio della morte nel disperato tentativo di riportare in vita il grande imperatore, ma l'oscurità risvegliata è insaziabile e si aggira per la steppa, cibandosi di cuori e anime. Marco Polo è soltanto un bambino quando suo padre Niccolò si ritrova al centro di una guerra tra mondi. Quello “di sotto” governato dagli dèi e dagli sciamani, e quello di sopra, in cui il destino ha scelto i suoi improbabili eroi: Suna, la bambina-strega, e Khirtai, il giovane guerriero, chiamati insieme a Mørk l’Oscuro a combattere forze oltre ogni immaginazione umana. In un viaggio nelle lande inospitali dove il khan un tempo regnava, Suna, Khirtai e Mørk dovranno affrontare assassini, divinità e i loro stessi fantasmi per salvarsi dall'ombra che minaccia di ghermirli. La chiave è una spada, il simbolo di un potere antico che potrebbe fermare il Dio della morte, ma a quale prezzo? Kharankhui è un’avventura epica in cui mito e realtà si fondono. È il percorso di crescita di un ragazzino che scopre di essere più di un guerriero, all’interno di un mondo che sfida i confini della leggenda per riscriverla. Possono amore e lealtà trionfare su una maledizione eterna?
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
errebooksbabe 27 settembre 2024
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows