Kings In The North
Il Nord Europa è da sempre terra fertile per l’opera che ha saputo ispirarsi a figure storiche di riferimento, attingendo anche dal lascito di compositori barocchi. Si pensa subito a Händel e Bach, ma non devono essere dimenticati Heinichen, Schürmann, Keiser o ancora Telemann, la cui geniale musica operistica è poco eseguita. Molti compositori hanno dato rappresentato monarchi, terribili o maestosi, ruoli che, a differenza dei loro colleghi del Sud Europa, non hanno esitato ad affidare alle voci gravi. In questo album, il baritono Tomas Kral, la cui carriera in rapida ascesa lo vede protagonista sui palchi ti tutto il mondo, si destreggia con pari abilità in questi diversi ruoli, dando voce al tormento di un Nerone in preda al rimorso (“Ach! Nero ist nicht Nero mehr!… Erstaune, sichrer Kreis der Welt” Keiser, Octavia) o alla disperazione di Sigebert (“Ich muss schweigend von gehen” Keiser, Fredertonda) o ancora alla ridicola fatuità del tiranno immaginario di Kraftih di Damon (Klüfter). Mescolando le arie del repertorio (Rodelinda, Almira, Riccardo Primo…) a tesori poco conosciuti, il giovane baritono Tomáš Král e i musicisti della Wroclaw Baroque Orchestra registrano un recital di alto livello dove non mancano virtuosismo ed emozione.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it