Che cosa è il cinema delle donne? Esiste una linea di demarcazione tra cinema "femminile" e cinema "maschile"? Dall'eco positiva suscitata dalla rassegna itinerante Kinomata, la prima organizzata in Italia per rispondere a quegli interrogativi, nasce ora questo volume che raccoglie gli sviluppi più recenti del dibattito interno al movimento delle donne sulla critica cinematografica femminista. Accanto ad una storia della donna nel cinema italiano, il libro presenta saggi critici che analizzano il ruolo dell'immagine femminile nel cinema narrativo classico, la struttura della narrazione filmica, il rapporto tra spettatori e schermo, sulla scia del lavoro di Lacan sulla struttura del linguaggio. Seguono alcune riflessioni di spettatrici e realizzatrici di film sulle rispettive esperienze, un'accurata rassegna filmografica ed un'ampia documentazione fotografica.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1980
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it