Spiritoso ma anche serio, leggero e insieme riflessivo, molto divertente nonostante non manchino spunti più drammatici. Un tuffo nella Napoli degli anni '70 che però non scade nella facile e banale nostalgia: molto ben scritto, con personaggi ben delineati nonostante la coralità della trama. La trasposizione cinematografica, diretta dallo stesso Cotroneo, è poi ovviamente all'altezza del romanzo: anche per chi ha già visto il film, il libro non risulterà comunque assolutamente noioso o scontato.
La kryptonite nella borsa
Peppino ha sette anni, e vive in quella che oggi verrebbe definita una famiglia disfunzionale. Ma siccome siamo a Napoli, nel 1973, la sua agli occhi del mondo è solo una famiglia un po' scombinata. Quando la madre Rosaria va in depressione dopo avere scoperto che il marito la tradisce usando come alcova la Fiat 850 azzurro avion, Peppino viene adottato dai suoi zii ventenni che lo conducono in giro per la Swingin' Naples, tra feste in scantinati, collettivi femministi, comunità greche che ballano in piazza, molte nudità, sigarette di contrabbando, qualche acido e parecchio alcool. La nonna Carmela, sarta specializzata, cuce pantaloni a zampa d'elefante e accorcia minigonne, il nonno Pasquale alleva in casa una nidiata di pulcini che sottopone a torture d'amore, mentre Gennaro, che crede di essere Superman e va in giro con una mantellina rosa da parrucchiere sulle spalle, è ossessionato dalla kryptonite e cerca di fermare gli autobus in corsa verso piazza Municipio. E in questa strana famiglia che Peppino supera la sua linea d'ombra in versione psichedelica e impara a volare. Dopo il realismo crudele di "il re del mondo" e l'apoteosi romantica di "Cronaca di un disamore", Ivan Cotroneo porta i suoi lettori in un mondo colorato e imprevedibile. Un romanzo divertente e commovente che racconta i drammi, le avventure, e soprattutto il ridicolo di una famiglia speciale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valeria Gallo 15 maggio 2016
-
ci porta nella Napoli più mediterranea e colorata che ci sia. Peppino viene affidato alle cure dei nonni e degli zii giovanissimi, dopo che la madre Rosaria è caduta in depressione per la morte di Gennaro, personaggio stravagante che amava vestirsi da Superman e fermare i passanti per strada per prendere visione delle lore borse...e del loro contenuto. Chissà mai che la kryptonite del titolo non sia l'antidoto all'infelicità della vita reale. Bel libro. Scritto in un italiano diretto e semplice che ammalia il lettore e fa venire voglia di andarsi a vedere il film al cinema.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it