Kurdistan, la nazione invisibile - copertina
Kurdistan, la nazione invisibile - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 63 liste dei desideri
Kurdistan, la nazione invisibile
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disp. immediata

Descrizione



Un popolo al centro del Medio Oriente in crisi, tra IS, petrolio e guerre sporche.

Diviso tra Turchia, Siria, Iraq e Iran, il Kurdistan rappresenta probabilmente uno degli scenari geopolitici più caldi del Medio Oriente. È il territorio di un popolo, i curdi, che vanta più di trenta milioni di persone la più grande "nazione" senza Stato - e che si sta rivelando un attore cruciale della regione. Nelle recenti crisi mediorientali, infatti, il "fattore curdo" si è rivelato una costante fondamentale: dalle guerre in Iraq sotto Saddam Hussein alla lotta contro il cosiddetto Stato Islamico, dal ruolo nei delicati equilibri politici turchi al conflitto siriano. Senza dimenticare che il Kurdistan è una delle regioni più ricche di petrolio. Conoscere i curdi, distinguere le loro istanze autonomiste o indipendentiste, le priorità che ne guidano l'operato nei diversi contesti statali in cui si trovano a vivere, è quindi fondamentale per comprendere cosa stia avvenendo oggi. In questo volume si offre un primo approccio globale alla "questione curda" grazie all'apporto di studiosi internazionali e alla curatela dell'lSPl, uno dei più importanti istituti di ricerca europei.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
186 p., Brossura
9788804664826

Valutazioni e recensioni

  • Daniele Garofalo

    Consiglio questo testo in quanto è scritto molto bene e in modo semplice e chiaro anche per chi non è esperto nell’ambito della Geopolitica e delle relazioni internazionali. Si tratta essenzialmente di diversi capitoli di cui ognuno è un saggio differente su un’aspetto diverso del questione Curda e degli aspetti del non-stato Kurdistan. Nonostante non sia lunghissimo analizza abbastanza dettagliatamente la pur notevole complessità dell’argomento affrontato. Consiglio la lettura del testo come inizio per apprendiste la questione anche perché sono pochi i testo sull’argomento.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it