Un laboratorio di petrarchismo. Metrica e macrotesto nel Canzoniere Costabili
Lo studio sottopone a un'analisi metrico-formale la vasta raccolta di area estense nota come Canzoniere Costabili, individuando gli aspetti peculiari della personalità stilistica dell'autore, ancora ignoto, e delineando alcuni significativi mutamenti lungo il macrotesto. Il confronto serrato, e ricco di spunti sul piano intertestuale, con il modello petrarchesco ma anche con Giusto de' Conti e con il Boiardo lirico, fa emergere il carattere sperimentale, eppure tutt'altro che inconsapevole, del petrarchismo quattrocentesco.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it