Le lacrime del lago Tai - Xiaolong Qiu - copertina
Le lacrime del lago Tai - Xiaolong Qiu - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 13 liste dei desideri
Letteratura: Cina
Le lacrime del lago Tai
Disponibilità immediata
7,80 €
7,80 €
Disp. immediata

Descrizione


L'ispettore capo Chen Cao è finalmente in vacanza, ospitato in una residenza di lusso sulle rive dell'idilliaco lago Tai. Spento il cellulare, per una settimana vuole solo godersi la natura, passeggiare e dedicarsi al buon cibo. Ma l'incanto che avvolge il paesaggio è un'illusione: le acque del lago, da sempre rinomate per la loro purezza, sono devastate da alghe tossiche e fetide. L'economia intorno fiorisce, e le fabbriche scaricano da decenni veleni senza curarsi delle conseguenze. Quando il direttore di una delle più importanti industrie chimiche della zona viene assassinato, i sospetti convergono su Shanshan, giovane donna attiva in un movimento ambientalista, pronta a denunciare lo scempio che si nasconde dietro a quel miracolo economico. Affascinato dalla determinazione e dalla bellezza di Shanshan, e spinto dal suo caparbio senso del dovere, a Chen non resta che prendere in mano le indagini e avventurarsi nella giungla di un vero e proprio scandalo ecologico. In una realtà dove il denaro sembra essere l'unico parametro per misurare il successo, ognuno cerca di sopravvivere come può: adattandosi, oppure inseguendo sogni di un mondo migliore, a proprio rischio e pericolo. Ripercorrendo mutamenti e traumi di un paese in cui molti credono che la cupidigia sia un male necessario per lo sviluppo, il poliziesco di Qiu è una critica implacabile al malfunzionamento della nuova Cina, e un omaggio a chi è ancora capace di opporvisi con fermezza, in nome della giustizia.

Tropes e temi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Titolo: Le lacrime del lago Tai; Autore: Qiu Xiaolong; Editore: Marsilio; Anno: 2018; copertina flessibile; Lingua: Italiano; Condizioni: Più che buone, pieghe e abrasioni sul volume, macchie sparse

Immagini:

Le lacrime del lago Tai

Dettagli

Tascabile
330 p., Brossura
Don't cry, Tai Lake
9788831718615

Valutazioni e recensioni

  • Se volete capire cosa è oggi la Cina, cosa è diventata, non dovete far altro che seguire l'ispettore capo Chen Cao, le sue indagini e i suoi pensieri. Poliziotto e poeta, studioso di Elliot, conoscitore per questo dell'inglese, Chen è a capo della squadra casi speciali di Shangai. La miscela esplosiva di dispotismo politico e ultraliberismo economico che caratterizzano il Paese ne fanno emergere contraddizioni sempre più lampanti. In questo romanzo è l'inquinamento di un lago, a causa degli scarichi di industrie sempre più incontrollate e dei danni che ne conseguono a tesserne la trama. Che sarà risolta con accortezza e sempre con l'aiuto del suo vice detective Yu e di sua moglie Peiqin. Tra citazioni poetiche e prelibatezze gastronomiche Chen si muove sulla sottile linea che separa e unisce insieme l'interesse del Partito e la sua ricerca della verità.

Conosci l'autore

Foto di Xiaolong Qiu

Xiaolong Qiu

1953, Shanghai

Qiu Xiaolong, autore della serie dell'ispettore Chen Cao, è nato a Shanghai e dal 1989 vive negli Stati Uniti, dove insegna letteratura cinese alla Washington University di Saint Louis. Ha vinto nel 2001 l'Anthony Award per la miglior opera prima con La misteriosa morte della compagna Guan, primo romanzo della serie poliziesca con protagonista l'ispettore Chen Cao: integerrimo membro del partito, amante della poesia e della buona cucina.I suoi romanzi affrontano, attraverso la risoluzione del mistero, le contraddizioni della Cina moderna dai primi anni '90 ad oggi: il potere del regime comunista, il ruolo delle Triadi, l'importanza della letteratura.Di Qiu, Marsilio ha già pubblicato Ratti rossi, Il vicolo della polvere rossa, La misteriosa morte della compagna Guan, Visto per...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail