Lagrime Mie - CD Audio di Arcangelo Corelli,Anna Caterina Antonacci
Lagrime Mie - CD Audio di Arcangelo Corelli,Anna Caterina Antonacci - 2
Lagrime Mie - CD Audio di Arcangelo Corelli,Anna Caterina Antonacci
Lagrime Mie - CD Audio di Arcangelo Corelli,Anna Caterina Antonacci - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Lagrime Mie
Attualmente non disponibile
20,40 €
20,40 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Musiche di Arcangelo Corelli, Barbara Strozzi, Francesco Geminiani, Claudio Monteverdi, Henri Purcell, Giovan Battista Martin, Georg Friderich Handel: Lascia ch'io pianga
Uno straordinario viaggio musicale ci conduce dalla Mantova di Monteverdi alla Venezia della Strozzi, dalla Roma di Corelli alla Bologna di Martini, e dall’Italia di tutti questi all’Inghilterra di Purcell e Händel (che portavano nel cuore modelli italiani e francesi), toccando i diversi generi del madrigale, della cantata e dell’opera accanto a quelli del concerto grosso, della sinfonia e del pezzo di danza. In questa molteplicità di scorci, il tema comune è un mezzo sublime dell’espressione umana: il pianto per amore. Nel ‘600 diviene un vero e proprio genere, il lamento: come quello di Didone, nel Dido and Eneas di Henry Purcell. Ci accompagnano in questa avventura struggente degli interpreti d’eccezione: l’Accademia degli Astrusi, diretta da Federico Ferri, e la voce straordinaria di Anna Caterina Antonacci.

Dettagli

9 settembre 2015
8012665209416

Conosci l'autore

Foto di Arcangelo Corelli

Arcangelo Corelli

1653, Fusignano, Ravenna

Compositore e violinista. Studiò a Bologna, dove nel 1670 venne accolto nell'Accademia filarmonica. Nel 1675 si stabilì a Roma: lì fu, dal 1679, violinista nell'orchestra del Teatro Capranica, e si perfezionò nella composizione. Nel 1679-80 soggiornò forse in Germania; ma la sua attività si svolse esclusivamente a Roma, dove ebbe come protettori e mecenati i cardinali Benedetto Pamphili e Pietro Ottoboni e fu in buoni rapporti con Cristina di Svezia. Messosi in luce, in varie occasioni, come primo violino di complessi ad arco, nel 1702 si esibì, ma con scarso successo, alla corte di Napoli. Nel 1708 lasciò ogni attività pubblica; trascorse gli ultimi anni di vita in preda a una profonda depressione. L'opera di C. – che fu assai apprezzato e ricercato in vita come esecutore e anche come insegnante...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Vivace - Grave
Play Pausa
2 2. Allegro
Play Pausa
3 3. Adagio - Allegro - Adagio
Play Pausa
4 4. Vivace
Play Pausa
5 5. Allegro
Play Pausa
6 6. Pastorale
Play Pausa
7 Lagrime mie, a che vi trattenete?
Play Pausa
8 Follia
Play Pausa
9 Vi ricorda o boschi ombrosi
Play Pausa
10 Chaconne
Play Pausa
11 Thy hand, Belinda... When I am laid in earth
Play Pausa
12 1. Allegro
Play Pausa
13 2. Andante
Play Pausa
14 3. Allegro
Play Pausa
15 Madrigali Libro 8 A (Madrigalbuch 8 A): Il Combattimento di Tancredi e Clorinda
Play Pausa
16 Lascia ch'io pianga
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it