Ho utilizzato questo libro per la preparazione di un esame di filologia romanza e devo dire che se si hanno delle conoscenze di base risulta essere un ottimo supporto per mettere a fuoco i punti cardine dello sviluppo delle lingue romanze. Scritto in modo abbastanza lineare e chiaro, oltre a dare una visione storica dello sviluppo delle lingue, presenta anche numerose fonti come iscrizioni, ecc che permettono di avere una rappresentazione tangibile dei cambiamenti avvenuti a livello linguistico nel corso dei tempi.
Il latino e la formazione delle lingue romanze
L'autore ricostruisce il processo che condusse il latino - originariamente una varietà di indoeuropeo parlata nell'VIII secolo a.C. nella bassa valle del Tevere e sui colli Albani - a differenziarsi geograficamente in una serie di varietà linguistiche, le lingue romanze, che sono oggi in uso in gran parte dell'Europa, nell'America centrale e meridionale e altrove. Di questo processo l'autore illustra le diverse fasi, offrendo un quadro sintetico delle caratteristiche linguistiche degli idiomi che ne derivarono e fornendo alcuni possibili modelli d'interpretazione delle innovazioni avvenute.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:30 ottobre 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Flavia Patti 27 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it