Lavoro ai fianchi. Alcuni giorni nella vita del commissario Luigi Longo - Luigi Manconi,Marco Lombardo Radice - copertina
Lavoro ai fianchi. Alcuni giorni nella vita del commissario Luigi Longo - Luigi Manconi,Marco Lombardo Radice - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Lavoro ai fianchi. Alcuni giorni nella vita del commissario Luigi Longo
Disponibilità in 5 gg lavorativi
16,00 €
16,00 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


Roma, marzo 1978. Il commissario di polizia Luigi Longo, un vedovo di mezz'età con figlio diciottenne, commette un reato nei locali della questura; un giovane scompare e i familiari temono sia stato sequestrato; alcune persone muoiono in circostanze imprevedibili; vicinissime a tutto ciò si svolgono intanto le tragedie della lotta armata, degli anni di piombo. Il caso del giovane scomparso viene affidato a Longo e le indagini lo porteranno lontano, al seguito di false piste e delle sue molte ossessioni. Seguiamo così Longo per dieci giorni e lo vediamo aggirarsi tra Roma e la Sardegna. Muovendosi ai fianchi della politica, disinteressato ad essa perché lontana e ostile, ma costretto ad attraversarla dalle circostanze e dal caso, Longo conduce la sua indagine. Una indagine che è insieme ricerca di indizi e angosciosa autoanalisi, e che vede il commissario "lavorato ai fianchi ", a sua volta, dal rimorso per la colpa commessa e da nemici misteriosi che lo aggrediscono alle spalle, e da una rete criminale che gli si stringe lentamente attorno.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Fozzi Libri
Fozzi Libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

27 gennaio 2010
224 p., Brossura
9788864290058

Valutazioni e recensioni

  • Questo romanzo uscì più di trent’anni fa, nel 1980, in un’Italia abissalmente lontana da quella di oggi. I due autori provenivano dalle fila dell’estrema sinistra. Il primo, Marco Lombardo-Radice, giovane psichiatra, figlio di un intellettuale molto vicino al Pci, aveva scritto anni prima, insieme a Lidia Ravera, un libro dallo strabiliante successo, Porci con le ali, pubblicato dall’editore Savelli con i due pseudonimi di Rocco e Antonia. Il secondo, Luigi Manconi, era stato invece un dirigente di Lotta continua e aveva preso parte per almeno decennio al dibattito politico-intellettuale del ‘movimento’. Alla fine degli anni Settanta, Lombardo-Radice e Manconi si impegnarono a scrivere a quattro mani questo noir, di recente ripubblicato, il cui protagonista si chiama Luigi Longo: un poliziotto, che ovviamente non ha nulla a che vedere con il dirigente del Pci, che appare simile a una sorta di ‘pugile suonato’ e che sembra muoversi quasi solo per forza di inerzia. Letto a trent’anni di distanza, come ha notato fra l’altro anche Giampiero Mughini, il libro rimane estremamente godibile. La trama, che di per sé non risulta particolarmente elaborata, risulta influenzata più dal ‘giallo metafisico’ di Sciascia, che dal noir metropolitano di Scerbanenco, o da altri modelli che proprio in quegli anni prendevano forma. Ma questo non toglie freschezza all’esperimento. Oltre a essere un precursore del noir contemporaneo, il libro di Lombardo-Radice e Manconi è infatti anche un viaggio dentro l’Italia della fine degli anni Settanta. Un viaggio in cui, come ha notato Damiano Palano, le peregrinazioni di Luigi Longo, non appaiono poi così diverse da quelle – politiche e intellettuali – dei due autori del romanzo. Da rileggere per chi lo fece trent’anni fa. E da leggere per la prima volta per quanti allora non erano nati.

Conosci l'autore

Foto di Luigi Manconi

Luigi Manconi

Luigi Manconi insegna Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università IULM di Milano. È parlamentare e presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato. Tra i suoi libri recenti: Corpo e anima (Minimum fax 2016), La pena e i diritti (con G. Torrente; Carocci, 2015), Abolire il carcere (con S. Anastasia, V. Calderone, F. Resta, Chiarelettere 2015), Accogliamoli tutti (con V. Brinis; Il Saggiatore 2013), La musica è leggera (Il Saggiatore, 2012), Non sono razzista ma. La xenofobia degli italiani e gli imprenditori politici della paura (con Federica Resta; Feltrinelli, 2017). Nel 2001 ha fondato l’associazione A buon diritto.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it