Il lavoro che si prende cura. Idee, ricerche, politiche
Le preoccupazioni legate alle conseguenze dell'epidemia da Covid-19 ci hanno messo di fronte a un bivio. Digitalizzazione, intelligenza artificiale e robotica prospettano un mondo capace di soddisfare tutti i bisogni dell'umano, tuttavia le disuguaglianze continuano a crescere. Possiamo continuare a comportarci come se nulla fosse o dobbiamo cambiare strada? Il timore che l'economia e le imprese "deraglino" dal solco delle loro finalità, trascurando l'umano e le sue istanze, è forte e, alla fatica di imboccare la giusta via dello sviluppo sostenibile, si aggiunge la preoccupazione di nuove fragilità sul lavoro con le quali è necessario fare i conti. Il volume esplora idee e pratiche di un lavoro che riesce a "prendersi cura" delle persone. Un lavoro che rende evidente tutto il suo potenziale per consentire di vivere una vita buona e lasciar esprimere le vocazioni di ciascuno. In questo modo, esso diventa risorsa per migliorare il mondo che abitiamo, creando un impatto positivo su tutta la comunità umana.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it