Leadership relazionale. I tipi psicologici come chiave di successo in azienda e nella vita privata - Ruth Ann Lake,Andrea Baldo - copertina
Leadership relazionale. I tipi psicologici come chiave di successo in azienda e nella vita privata - Ruth Ann Lake,Andrea Baldo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 19 liste dei desideri
Leadership relazionale. I tipi psicologici come chiave di successo in azienda e nella vita privata
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
21,00 €
21,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Per chi opera nelle aziende e in altri contesti organizzativi è ormai diventato evidente come la complessità dei processi e delle condizioni di business richiedano oggi una risposta sempre più efficace in termini di capacità relazionali. A fianco infatti di tutte le competenze che ogni manager e ogni professional deve possedere per avere successo nella propria carriera lavorativa, la capacità di costruire e mantenere relazioni positive e costruttive con i propri interlocutori occupa oggi un posto di rilievo. Il modello dei Tipi Psicologici fu ideato da Jung negli anni '20 e poi implementato, a partire dagli anni '40, da Myers e Briggs, che giunsero a elaborare, a partire da esso, il questionario noto come Myers-Briggs Type Indicator© (MBTI©), uno degli strumenti diagnostici più largamente usato in ambito internazionale in interventi di team building e coaching Il modello offre un quadro di riferimento semplice ma efficace di descrizione delle relazioni interpersonali, che non si ferma alla semplice "ripetizione" di formule e comportamenti, ma che parte da un profondo allineamento dell'individuo con le sue caratteristiche più profonde per costruire poi un ponte verso gli altri.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro tecnico professionale
160 p., Brossura
9788856802368

Valutazioni e recensioni

  • SERGIO MARTINEZ

    Finalmente un libro in italiano dedicato ai tipi psicologici e al Myers-Briggs Type Indicator (MBTI), probabilmente lo strumento di assessment piu’ usato a livello internazionale per interventi di coaching, team building, nella formazione alla leadership e alla negoziazione, e come supporto per la selezione del personale e la progettazione dei percorsi di carriera. Il libro e’ agile (circa un centinaio di pagine al netto delle numerose e simpatiche illustrazioni che aiutano a comprendere e memorizzare i vari concetti) e completo, tratta sia la teoria che la pratica. Se proprio volessimo trovarvi un neo questo sarebbe dato dalla riservatezza degli autori: chi volesse, dopo aver fatto una prima autovalutazione grazie alle indicazioni contenute nel libro, procedere oltre non saprebbe come fare in Italia visto che gli unici indirizzi forniti sono negli Stati Uniti o in Gran Bretagna. Mi auguro quindi che gli autori indichino, nelle prossime ristampe, un loro indirizzo e, magari, inseriscano anche un buono sconto da usare per l’attuazione dell’assessment MBTI o per partecipare a un loro corso di formazione.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it