Left Alone Revisited - CD Audio di Archie Shepp,Mal Waldron
Left Alone Revisited - CD Audio di Archie Shepp,Mal Waldron
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Left Alone Revisited
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
18,50 €
18,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Archie Shepp (sax soprano e tenore, voce), Mal Waldron (pianoforte). Un grandissimo album per due eminenti figure della scena jazz mondiale registrato a Parigi nel febbraio 2002 e sicuramente una delle emissioni di casa Enja più importanti. Nato a Fort Lauderdale, Florida, nel 1937, Archie Shepp iniziò la sua carriera jazz a New York nel gruppo di Cecil Taylor, esperienza immediatamente seguita dalla nascita del suo quartetto insieme a Bill Dixon e da innumerevoli presenze al fianco dei più importanti musicisti della scena jazz mondiale: il suo free jazz è stato un poderoso veicolo di espressione politica ed un importante fattore per la crescita dell'identità afro-americana; Archie Shepp è una figura seminale in ambito jazz che ha profondamente influenzato i più importanti sassofonisti contemporanei. Mitico pianista e compositore, Mal Waldron è stato tra il 1954 ed il 1957 il pianista del Jazz Composers Workshop di Charles Mingus e tra il '57 ed il '59 il pianista della leggendaria Billie Holiday, poi ancora pianoforte per Jackie McLean, John Coltrane, Eric Dolphy, Max Roach, Abbey Lincoln, Steve Lacy: una figura di grande rilievo per la musica jazz del XX secolo. "Dopo la scomparsa di Billie - confessa Waldron - è sempre stato molto doloroso per me suonare le musiche del suo repertorio ma ora, per la prima volta, con Archie, o forse grazie ad Archie, reinterpretare quei brani è stato un'esperienza felice che mi ha fatto tornare in mente tutti i momenti positivi del nostro sodalizio artistico. Inoltre ristabilire un contatto con Archie Shepp che è uno dei veri grandi sassofonisti dei nostri tempi e lavorare con lui alla realizzazione di questo album, è stata per me un'esperienza assolutamente fantastica". Ed Archie Shepp di rincalzo: "ho scoperto Lady Day a 19 anni quando mi innamorai per la prima volta. E da quel momento sono sempre stato innamorato della sua musica". "Left Alone Revisited" è uno dei più toccanti omaggi a Billie Holiday ed un album che nessun appassionato di jazz può lasciarsi scappare.

Dettagli

31 ottobre 2002
0767522914122

Conosci l'autore

Foto di Archie Shepp

Archie Shepp

1937, Fort Lauderdale, Florida

Sassofonista statunitense di jazz (sax tenore e sax soprano). Dopo aver suonato nel '60 con Cecil Taylor, poi con Bill Dixon e, assieme a Don Cherry e John Tchicai, nei New York Contemporary Five (1962), ha dato vita a un'aggressiva, rabbiosa musica ispirata dalle ideologie rivoluzionarie nero-americane e confluita nella corrente del free collettivo. In seguito ha operato un recupero delle tradizioni musicali nere, occasionalmente anche con una grande formazione (Attica Blues Band).

Foto di Mal Waldron

Mal Waldron

1926, New York

Propr. Malcolm Earl Waldron. Pianista statunitense di jazz. La sua singolare musicalità, sommessa e talora ipnotica, rivela reminiscenze di Thelonious Monk, pur nell'ambito di una originale varietà stilistica. Dopo avere suonato, dal '54 al '57, con Charles Mingus, fu accompagnatore della cantante Billie Holiday. Ha registrato tra l'altro con John Coltrane, Eric Dolphy, Steve Lacy, soprattutto in Europa, dove ha prevalentemente vissuto fin dagli anni '60.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Easy living
Play Pausa
2 Nice work if you can get it
Play Pausa
3 Everything happens to me
Play Pausa
4 Left alone
Play Pausa
5 When your lover has gone
Play Pausa
6 I only have eyes for you
Play Pausa
7 Blues for 52nd Street
Play Pausa
8 Porgy
Play Pausa
9 Lady sings the blues
Play Pausa
10 Left alone (Spoken Lyrics)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail