Legenda aurea - Jacopo da Varagine - copertina
Legenda aurea - Jacopo da Varagine - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Legenda aurea
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
310,00 €
310,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


La "Legenda Aurea" fu compilata a partire dal 1252 e completata verso il 1265. L'autore, Jacopo da Varagine, ha raccolto, in un 'santorale' organizzato secondo l'anno liturgico circa centocinquanta vite di santi, privilegiando quelle antiche ma senza del tutto trascurare l'età a lui coeva, e le ha intercalate con una trentina di capitoli dedicati alle principali feste cristiche, mariane e liturgiche. Il metodo seguito era quello dell'abbreviatio. L'opera, qui proposta, è un compendium della fede e della storia della Chiesa.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2000
2 voll., 732 p., ill.
9788871665412

Conosci l'autore

Foto di Jacopo da Varagine

Jacopo da Varagine

1228, Varazze (Savona)

Jacopo De Fazio, chiamato anche Jacopo da Varagine o Giacomo da Varagine, fu un frate domenicano, poi arcivescovo di Genova e agiografo; la Chiesa cattolica lo ha proclamato beato. Discendente di nobile famiglia, entrò nei Domenicani nel 1244, divenendo presto priore a Como, poi a Bologna e infine ad Asti. Fu in seguito provinciale dell'ordine per tutta la Lombardia fino al 1286, dopodiché divenne vicario generale dell'ordine.Fu poi arcivescovo di Genova dal 1292 fino al 1298, determinato a pacificare, con alterne vicende, guelfi e ghibellini. Stando a una tradizione non accertata, Jacopo avrebbe redatto una delle prime traduzioni in volgare della Bibbia. La sua fama si deve soprattutto alla Legenda aurea (Legenda sanctorum), una raccolta di vite dei santi scritta a...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it