Storia decisamente scontata, nonostante in alcuni momenti vengano affrontate tematiche importanti. Nel complesso non mi ha trasmesso molto.
"Leielui" è una storia d'amore. Si svolge tutta nel corso di un'estate caldissima, tra Milano, la costa della Liguria, il sud della Francia e Vancouver, in Canada. Lei è Clare Moletto, un'americana che vive in Italia da diversi anni e lavora al call center di una grande compagnia di assicurazioni. Lui è Daniel Deserti, autore del bestseller internazionale "Lo sguardo della lepre" e di altri romanzi di minore successo. In un giorno di pioggia torrenziale, lui, ubriaco e in piena crisi creativa, con la sua macchina va addosso alla macchina in cui lei viaggia con il suo fidanzato. Da questo evento potenzialmente catastrofico, nasce un rapporto che passa dall'ostilità alla diffidenza alla curiosità, all'attrazione incontrollabile. Volevo raccontare le ragioni, i dubbi, le contraddizioni profonde che una donna e un uomo di oggi si trovano a fronteggiare quando gli capita di innamorarsi davvero. La scommessa era parlarne nel modo più onesto possibile, e dare ai due protagonisti, donna e uomo, lo stesso peso. Così a capitoli alterni la storia è raccontata dal punto di vista di lei e di lui: la prospettiva cambia, e cambiano le percezioni, i sentimenti in gioco, i pensieri, le domande senza risposta. Credo che per una lettrice o un lettore sia quasi inevitabile identificarsi in uno dei due personaggi, e che questo possa suscitare in certi casi una strana alternanza di partecipazione e rabbia. A me è successo, con lei e con lui." Andrea De Carlo
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Siria 26 ottobre 2022Prevedibile
-
Fabio Bellio 12 marzo 2017
Lei e Lui sono due voci narrative, LUI e LEI sono due vite che si intrecciano in un incidente. Lei e Lui sconvolgono e loro progetti . Lei abbandona le apparenti sicurezze, le scelte giuste che farebbero tutti, una strada sicura , ma lei non è tutti , lei è lei. Lui lascia le sue convinzioni, il suo personaggio per inseguirla fino in capo al mondo. Una trama avvincente seppur scontata in certi passaggi, ma l'autore riesce con successo in questo esperimento letterario in cui scrive e trasmette i pensieri contemporaneamente del mondo femminile e maschile.
-
Il titolo fa intuire la tematica del romanzo,ma Andrea Decarlo riesce con disinvoltura e con linguaggio descrittivo e scorrevole a non dare per scontato nulla nel rapporto tra i due protagonisti. La lettura del libro non è stata noiosa, perchè l'alternanza della descrizione dei due caratteri di Lei e Lui ti porta alla curiosità di scoprire come si evolve il rapporto . Il finale non è stato secondo le mie aspettative, ma forse perchè sono una romantica positiva.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it