Leon Battista Alberti
Leon Battista Alberti (1404-1472) è stato uno dei protagonisti della vicenda filosofica e architettonica dell’Umanesimo. Questo libro offre una «moderna» interpretazione della complessa riflessione albertiana, soffermandosi sull’analisi delle modalità di rifondazione delle discipline artistiche e di osservazione dei fenomeni estetici e naturali, sull’uso della geometria, della retorica e delle altre discipline liberali e, infine, sullo studio della fenomenologia della creazione artistica, in particolare di quella architettonica. «L’originalità degli esiti e delle convincenti inquadrature dei diversi piani di cultura segnano, qui, la novità di un autentico e valido rinnovamento degli studi sull’Alberti» dalla introduzione di Dino Formaggio
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:23 ottobre 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it