Leonardo da Vinci. Prime idee per l'Ultima cena. Disegni dalle Collezioni Reali inglesi. Ediz. illustrata
Leonardo da Vinci. Prime idee per l’Ultima Cena racconta il percorso creativo che condusse Leonardo da Vinci a realizzare un capolavoro del Rinascimento, l’Ultima Cena nel Refettorio di Santa Maria delle Grazie.
Pubblicato a corredo della mostra milanese (di piccole dimensioni, ma di straordinaria qualità) allestita proprio davanti all’opera nel refettorio di Santa Maria delle Grazie, il volume presenta dieci straordinari disegni preparatori che consentono un confronto immediato tra le fasi progettuali dell’Ultima Cena di Leonardo e l’opera finita. Le straordinarie qualità compositive, chiaroscurali e tonali dell’opera si possono leggere in filigrana grazie ai fogli eccezionalmente esposti, in apertura del cinquecentenario della morte di Leonardo, all’interno del Cenacolo, vis-à-vis con il dipinto. I disegni provengono dal Royal Collection Trust di Windsor e quindi dalle collezioni di Sua Maestà Elisabetta II; sette sono senz’altro di mano di Leonardo, due – tradizionalmente riferiti a Cesare da Sesto – sono qui assegnati al Maestro toscano, mentre uno è attribuito a Francesco Melzi. L’analisi del percorso creativo di Leonardo e di questo straordinario nucleo grafico è affidata ai testi di Stefano L’Occaso, Pietro C. Marani, Valentina Ferrari, Michela Palazzo, Chiara Rostagno, Valentina Cane e Giulia Coco.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it