il genio dell'imperfezione è un ritratto affascinante che mostra il lato umano del grande genio. non solo artista e scienziato impeccabile, ma uomo irrequieto, curioso e imperfetto. un libro che avvicina l Leonardo al lettore, rendendolo reale e sorprendentemente attuale.
Leonardo. Il genio dell'imperfezione. Ediz. illustrata
"“Perché sentiamo Leonardo così vicino e così presente? Perché è un artista imperfetto. La sua indubbia genialità lo rende diverso da chiunque altro, però la sua è una diversità che non comporta lontananza e distacco. È vicino a noi, prossimo agli uomini che non sono geni assoluti, perché il suo è un continuo tentativo di capire il mondo, sperimentando. Leonardo è stato ogni cosa: scrittore, architetto, scultore, pittore; ma sebbene di lui vi siano immagini innumerevoli, non si conoscono i suoi progetti architettonici e le sue sculture. In lui il tentativo è stato sempre più forte della realizzazione delle cose. La pittura è il momento più pieno di questa carriera incompleta, frammentaria e divisa, che lo rende così vicino alla sensibilità contemporanea. L’artista ha un’anima che vive nell’estensione di sé che è il suo dipinto, così il pensiero di Leonardo vive nella sua opera, che si proietta in un tempo che supera il nostro. Il desiderio che motiva Leonardo, più di ogni altro artista, è il tentativo di superare il confine del tempo, superare la morte: è entrare nella dimensione dell’immortalità. Ecco perché ascoltiamo le sue parole: perché Leonardo è vivo.” Vittorio Sgarbi Vittorio Sgarbi compone un ritratto inedito di Leonardo, raccontandone le imprese e le opere, il contesto artistico in cui è cresciuto e la straordinaria risonanza che ha avuto lungo i secoli, tracciando il percorso luminoso di un “genio dilettante” che arriva fino a Duchamp, fino a Dalì, fino a noi."
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
silesiusbook 04 settembre 2025
-
L'Arte raccontata da Sgarbi diventa sempre sublime. Non solo questo libro mi è piaciuto molto, ma mi ha spinto ad approfondire tanti temi trattati, non solo pittorici, ma storici innanzitutto, oltre che scientifici, legati innanzitutto alle tecniche di stabilizzazione di colore o alle metodiche per il disvelamento di certe autenticità. Se Leonardo fu genio dell'imperfezione, che ha esternato così la sua fama e configurato l'ipotesi dell'immortalità sacrale della sua opera omnia, Sgarbi è il genio della perfezione espositiva in tema artistico. Innamorarsi di un dipinto è possibile, innamorarsi dell'audacia del genio è raro. Questo libro mi suscita tali sensazioni: la cultura fa bene al cuore e alla testa. Da non perdere.
-
anna brusa 11 gennaio 2020
interessante
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows