Leonardo e i proporzionanti. XXVIII lettura vinciana
Lettura vinciana 28 (16 aprile 1988). ''Il testo dal quale traggo lo spunto è compreso nel secondo dei tre fascicoli che formano il Manoscritto I dell'Institut de France ed è assegnabile con qualche approssimazione al 1497-1498, alla vigilia cioè della conclusione del primo lungo soggiorno milanese di Leonardo. Sotto la guida del Pacioli, egli è immerso in studi di geometria euclidea attestati anche in questo codice, dove vengono sviluppate le esercitazioni condotte nel praticamente coevo Ms. M, col quale l'I presenta molteplici affinità.'' (Paolo Galluzzi).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1998
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it