Leopardi. La poesia
Dieci studi su Leopardi, nati in circostanza e con intenti diversi, uno scritto apposta per questo libro: salvo la continuità dell’esplorazione del poetico, anche del mondo poetico leopardiano. Cominciata provandosi a ricommentare un commento ormai classico, quello di Giuseppe De Robertis, e con costante attenzione al fatto testuale, alla storia del testo, alla costruzione del testo, essa riguarda anzitutto i Canti come centro dell’opera leopardiana, ma almeno in due casi aggancia forse non marginalmentenle Operette morali. Nei limiti dell’umano, questo libro cerca di farsi interprete della parola di Leopardi: dando la parola il più possibile a lui.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1998
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it