LeRouge&leBlanc. La prima antologia - Samuel Cogliati - ebook
LeRouge&leBlanc. La prima antologia - Samuel Cogliati - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
LeRouge&leBlanc. La prima antologia
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Dall'autunno 1983, la squadra della rivista LeRouge&leBlanc scandaglia ogni trimestre le regioni viticole francesi - ma anche di altri Paesi - con la volontà di vedere i vignaioli all'opera nelle loro aziende, di comprenderli, di avvicinare i terroir e sviscerare le denominazioni d'origine. In piena indipendenza, senza compiacenze ingiustificabili né acredini ingiustificate. All'interno delle appellation, le pratiche agronomiche ed enologiche imperanti negano l'idea stessa di origine e di terroir; una negazione troppo radicata perché un contenuto reale possa resistere. Svuotate del loro valore, queste denominazioni d'origine faticano sempre più a stare sul mercato. I vignaioli che, ovunque, lavorano davvero per comprendere e far esprimere la reale ricchezza del territorio - anziché costringerlo a fare ciò che si vorrebbe fargli fare - sono accusati di non rispettare una "tipicità" inventata dai bisogni delle strategie commerciali! A tal punto - scandaloso, diciamolo chiaro e forte! - che alcuni di loro attraversano gravi difficoltà. Eppure sono loro che rispondono all'idea primigenia e fondamentale delle nozioni "controllate" di denominazione e di origine, nate all'alba della ricostruzione post-fillosserica. Sono loro, solo loro, che danno credibilità alla loro denominazione d'origine. In questa antologia: - uno sguardo inedito sugli champagne dei vignaioli dell'Aube - una ricerca metodica sui terroir di un vino mitico: l'Hermitage - nuova luce sul Beaujolais attraverso il suo cru più nobile: Morgon - la scoperta dei bordeaux "minori" più autentici: i piccoli chateaux del Médoc - il terroir del Monte Bianco; omaggio a Marcel Lapierre; Jean Foillard...

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788898753000

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail