Berlino 1911. Jan Morgari è un archeologo italo-tedesco affetto da nevrosi e da una singolare forma di tisi. A seguito della morte del padre - un torinese trasferito in Germania - Jan torna sulle Alpi piemontesi per curarsi nello Stabilimento Idroterapico di Oropa Bagni, luogo d’infanzia dove si troverà a fronteggiare il riemergere di un passato gravoso che intreccia la vicenda di un misterioso suicidio, il tormentato affetto per un giovane sacerdote e l’oscura attrazione per Veronica, medico versato nello studio dei fenomeni occulti. Nessuno però è a conoscenza che Jan è tornato per chiarire alcune questioni testamentarie che lo condurranno a una scoperta destinata a ribaltare una volta per tutte la personale scala di valori. Fanno da sfondo alla vicenda episodi che hanno segnato il crepuscolo della Belle époque: al progresso tecnologico, che trova espressione in eventi come il varo del Titanic e l’Esposizione Internazionale di Torino, fa da contraltare il persistere di una dimensione arcana e iniziatica in accordo con l’indagine sulle dottrine dello spirito, il soprannaturale, luci e ombre che si negano e affermano nel complesso universo psichico dell’uomo del nuovo secolo
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:1 gennaio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it