Lessons for Solo Lyra Viol
Alfonso Ferrabosco il Giovane era il figlio di un musicista italiano attivo presso la corte di Elisabetta I, dove compose principalmente madrigali, ma anche pezzi di musica sacra e strumentale. Ricevette un’educazione inglese ed una formazione musicale completa ed ricoprì anch'egli un incarico ufficiale presso la Regina. Come il padre, compose madrigali e musica sacra e, fra le sue collaborazioni, spicca quella con il celebre drammaturgo Ben Johnson. Si fece una solida reputazione come violista e autore di musica strumentale per viola e consort di viole. Alfonso Ferrabosco Jr. fu il primo a comporre musica interamente dedicate alla lyra-viol. Si trattava di uno strumento tipicamente inglese appartenente alla famiglia delle viole da gamba, armato di sei corde di budello; sono documentate oltre cinquanta diverse accordature e Ferrabosco ne propose tre tipi. Fra queste composizioni si collocano le Lessons for 1, 2 and 3 viols che comprendono i brani per lyra-viol sola qui raccolte per la prima volta in un’edizione monografica e incise da Paolo Biordi. Paolo Biordi è professore di viola da gamba presso il Conservatorio di Firenze che ha diretto dal 2006 al 2012. Ha inciso diversi album per varie etichette discografiche. Per Dynamic nel 2017 ha inciso il CD “Viole en bourrasque” (CDS7783) per viola da gamba sola con composizioni inedite di Marin Marais e Sainte Colombe. Il Maestro Biordi è autore di numerose pubblicazioni e di un noto metodo di studio sulla viola da gamba. Prima collezione monografica delle composizioni di Ferrabosco per Lyra Viol (include composizioni rare e prime registrazioni mondiali) Registrata a DXD 32 bit senza l’aggiunta di alcun riverbero artificiale.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it