Una lettera dal passato
Che cosa accadrebbe se fosse ritrovata una lettera di Socrate? Questo è il motore dell'azione nel libro "Una lettera dal passato". La vicenda si svolge in una piccola città di provincia - indefinita, anonima - la cui tranquillità è sconvolta dall'assassinio di Johnny Quimenon, un vecchio archeologo che vive in cima alla collina in una casa di sua proprietà con la sorella Ida. Le indagini sono affidate a due giovani poliziotti, Alan e Frank: uno addestrato all'uso della mente, versatile, perspicace, l'altro forte, impavido, buongustaio. Insieme formano, però, una accoppiata vincente. A parte, invece, la figura dell'ispettore capo, McCallaghan. Se da un lato veste i panni del "sempliciotto" pur ricopre il difficile compito di essere il "lettore ideale", di essere cioè il pretesto delle disquisizioni e delle chiarificazioni di Alan, e, nello stesso tempo, di essere una guida tacita che indica la strada ai protagonisti. E il nemico? Il nemico è amorfo, non avendo una parte attiva se non all'inizio dell'avventura e pur sempre rimanendo poi ai margini, anche quando, a indagini concluse, si ricostruisce il quadro dell'avvenimento: sempre parziali le motivazioni, sottili, sfuggenti. E questo perché uno dei moventi dell'assassinio è racchiuso nella gelosia del sapere: c'è chi si è arrogato il diritto di essere il solo custode di una conoscenza particolare, unica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it