Letteratura e Cinema. Perle (e)lette. Anno VIII, 2022-2023
"Già dagli esordi dell’arte cinematografica, la produzione di film è stata in gran parte ispirata da opere letterarie, con l’intento di cogliere la struttura narrativa di un romanzo e il suo significato ma anche di lasciare alla creatività del regista il conseguimento di espressioni autonome. Due forme distinte perché sviluppate in contesti diversi: da un lato il libro la cui lettura permette di delinearne la trama, di riflettere sulle pagine e analizzare il pensiero dell’autore; dall’altro il film con il succedersi di vicende attraverso sceneggiature, interpretazioni e musiche che operano sulla sensibilità dello spettatore con suggestioni estetiche ed emozioni. La divergenza, talvolta notevole, non altera il valore ma offre contributi aggiuntivi che esaltano il messaggio originario dell’opera. Certo di interpretare un desiderio diffuso nella cittadinanza, diversificata per interessi e prerogative culturali, il gruppo di lavoro appositamente costituito presso la biblioteca Jacobilli ha voluto caratterizzare l’ottava edizione di Perle (e)lette con il tema generale Letteratura e Cinema [...]" Dalla Presentazione di Maurizio Renzini
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it