Bello ed emozionante libro.
Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi
Attraverso una serie di lettere indirizzate a una giovanissima studentessa, Daniele Aristarco esplora alcuni degli aspetti più complessi e contraddittori del nostro tempo.
Cara Giulia, lo ammetto: ho avuto un'idea antiquata. Ho deciso di scriverti una lettera, anzi peggio, una serie di lettere! Mi chiedo se ti sia mai capitato, prima d'oggi, di riceverne una. Probabilmente ti starai chiedendo come mi sia venuto in mente e per quale motivo abbia deciso di indirizzarle a te. Ho scelto te perché eri assente, oggi in classe. E lo eri cento anni fa, il 23 marzo del 1919, quando in Italia è nato il fascismo
La Storia si può ripetere? I fantasmi del passato possono ripresentarsi? Come riconoscerli, come opporsi? Daniele Aristarco esplora alcuni degli aspetti più complessi e contraddittori del nostro tempo. Attraverso una serie di lettere indirizzate a Giulia, una giovanissima studentessa, l'Autore narra la storia della dittatura fascista, prova a sbrogliarne gli intricati fili e indaga l'enigma del consenso. Con un pizzico di umorismo e uno stile chiaro e avvincente, queste pagine ripercorrono la storia italiana del Novecento per raggiungere la contemporaneità. Oltre ai principali avvenimenti, che vanno dalla nascita del movimento fascista al suo crollo rovinoso, alla fine della Seconda guerra mondiale, l'autore si sofferma sui contenuti e le caratteristiche culturali di un pensiero non del tutto scomparso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:12 febbraio 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giovanna 26 dicembre 2022Genere lettere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it