Mi spiace dare un giudizio negativo di un libro scritto da un'autrice che ho sempre ritenuto brillante, vivace, caustica e capace di scrivere storie accattivanti che, seppur oggettivamente prevedibili, sono arricchite da episodi particolari, diversi, divertenti e niente affatto stupidi. Katie FForde è una post-femminista che del femminismo storico ha preso il buono ed ha lasciato elegantemente cadere ciò che non va. Che non è poco. Questo libro però è stentato, faticoso, lento: anche la lingua, normalmente così brillante e ricca, appare opacizzata. E va bene essere prevedibili (in fin dei conti non si tratta di un giallo) ma esserlo fino al punto cui arriva il romanzo "Lettere d'amore" vuol dire rischiare che i propri fedeli lettori abbandonino il libro sul comodino e lo riprendano solo nel caso in cui non abbiano più nulla, ma proprio nulla, da leggere. Un libro noioso, direi noiosissimo. Se proprio non potete fare a meno di comperare la Fforde, aspettate almeno che esca in edizione economica. Non vale neanche un quarto dei venti euro del prezzo di copertina.
Laura Horsley, giovane libraia in procinto di perdere il lavoro, coglie al volo l'opportunità di collaborare all'organizzazione di un festival letterario nel cuore della campagna inglese. Ma il compito si rivela molto più arduo del previsto, e l'entusiasmo lascia il posto al panico quando un piccolo equivoco induce i membri del comitato organizzatore a crederla una cara amica dello scrittore in cima alla loro lista degli ospiti più ambiti. Se è pur vero che lei era stata segretamente infatuata di Dermot Flynn mentre studiava la sua opera all'università, andare fino in Irlanda per stanare il riservatissimo autore dal suo nascondiglio è tutta un'altra storia. Laura è comunque determinata a riuscire nell'impresa, ma quando arriva a destinazione si trova davanti a difficoltà del tutto impreviste. Dermot è lunatico, esasperante e affetto da una grave forma di blocco dello scrittore. Come se non bastasse, è anche molto attraente e, apparentemente, intenzionato ad aggiungere Laura al suo lungo elenco di conquiste...
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
M.PIA SCOPPOLA 27 settembre 2010
-
MONICA MELE 27 agosto 2010
Amo la Fforde e la sua capacita' di darmi calma e tenerezza attraverso i suoi libri,anche se in quest'ultimo ho notato una lentezza nella narrazione che non mi ha fatto appassionare particolarmente alla storia.La poca interazione fra i due protagonisti ha reso,almeno per me,meno piacevole del solito la lettura.Cio' non toglie che e' comunque una storia tenera e romantica !!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it