Il luminoso e commovente romanzo "Lettere dal manicomio" dell'autrice Maria Caputo è un intenso e sensibile invito all'empatia e alla rinascita nell'amore incondizionato. La protagonista della narrazione è Ines, una pittrice che vive sola in un piccolo paese. È una donna piena di vitalità, che adora i colori, i vestiti, il mare e i gesti generosi e incondizionati, tanto che è amata e apprezzata da tutti. Ad un certo punto, la vita le riserva una dura prova ed è costretta a passare più di un anno in un ospedale psichiatrico a causa di una malattia mentale che l'ha colpita. Ma Ines è solo "apparentemente imprigionata", essendo una persona che "cerca continuamente ispirazione nell'amore" trova la sua via di fuga e salvezza. Riesce quindi, anche nell'isolamento e nel dolore del ricovero nel centro di salute mentale, a crearsi il proprio rifugio iniziando a scrivere lettere indirizzate ad un amore immaginario. "Fu la penna a darle il coraggio di andare avanti" Le continue lettere al suo amore, al suo "sogno reale, meraviglioso e coinvolgente" sono "l'unica certezza in un mondo incerto e faticoso", le emozioni che prova sono potenti e concrete e le permettono di dormire tranquilla e svegliarsi con il sorriso. Consiglio a tutti questo stupendo romanzo scritto con grande trasporto e amore e che sensibilizza verso molte tematiche importanti tra cui quelle della malattia mentale e dei ricoverati in ospedali e istituti psichiatrici, argomenti di cui si parla sempre troppo poco e che necessitano di essere normalizzati perché non vi è follia più grande dello stigma e della discriminazione. L'amore incondizionato di cui parla l'autrice è una chiave per vivere serenamente e per donarsi e donare col cuore leggero e il sorriso sulle labbra, è un bellissimo insegnamento colmo di luce e incanto.
Lettere dal manicomio
Amor omnia vincit. Ines è una donna che vive una vita serena e appagante, in un paese accogliente, dove la vita scorre lentamente e con gioia. Una mattina si risveglia in uno stato di completa confusione mentale. La sua vita cambia all'improvviso. Nasce però una delicata e difficile storia d'amore in un contesto di dolore, al cospetto di una malattia mentale, subdola e invasiva che viene affrontata con il coraggio dell'amore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:31 ottobre 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elisa 25 gennaio 2025Un romanzo di rinascita, luminoso e commovente
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it