Lettere del sole, lettera della luna - Itamar Levy - copertina
Lettere del sole, lettera della luna - Itamar Levy - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Lettere del sole, lettera della luna
Disponibilità in 4 giorni lavorativi
6,70 €
6,70 €
Disp. in 4 gg lavorativi

Descrizione


Un villaggio palestinese costruito su un ripido pendio ai piedi del quale si stende l'"inferno", l'accampamento militare israeliano: questo è il teatro delle avventure reali e immaginarie di Djafer 'Omar Isma'yil Zaqut, un ragazzo palestinese che l'occupazione ha costretto all'analfabetismo. Lettera dopo lettera, con fatica e amore, Djafer impara a decifrare il mondo. Gli ruotano intorno personaggi magici e imponenti: l'onorevole padre, il fratello pagliaccio, la nonna mangiona, il mistico narratore, ma il loro fascino nulla può contro un nemico che conosce solo il linguaggio della violenza. Attraverso gli occhi sognanti del protagonista, l'autore racconta, con il linguaggio fascinoso delle leggende arabe, la crudeltà quotidiana dell'intifada.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Dedalus
Libreria Dedalus Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2000
Tascabile
9788845243516

Valutazioni e recensioni

  • Djafer è un ragazzino palestinese che vive in un villaggio costruito su un pendio talmente ripido che le auto fanno fatica a salirvi. Ai piedi del pendio c'è l' "inferno", un campo militare israeliano. Il racconto si dipanda seguendo le lettere dell'alfabeto arabo, alcune delle quali solari, altre lunari. Il ragazzino si sforza il più possibile per imparare a leggere e scrivere. Nel Paese, però, le violenze sono quasi quotidiane. È un susseguirsi di sassaiole, incendi, manifestazioni, perquisizioni, demolizioni, omicidi. C'è la guerra nelle sue varianti: intifada, la "piccola guerra" (quella dei sei giorni), la djahad. Proprio tramite le lettere il protagonista cerca di interpretare il mondo e la violenza che lo circonda. Ricorre a toni e racconti al tempo stesso fiabeschi e realistici, descrivendo i personaggi che riempiono le sue giornate: il padre benestante e rispettato, la nonna mangiona, il fratello clown e quello lontano per lavoro, gli amici, il mistico narratore. Un libro forte e delicato al tempo stesso, utile per toccare, anche se con gli occhi di un ragazzino, il tema delle conseguenze dello scontro israelo-palestines

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it