John Lennon amava scrivere lettere e compilare questionari: qui l'autore cerca di recuperare tutte le missive del famoso cantante ma non ci riesce perchè alcune cose furono buttate mentre altri mittenti furono più furbi a conservare lettere, appunti (spesso rubati dalla casa editrice o dai cestini delle cartacce) e cartoline con la prospettive di rivenderle a buon prezzo nel futuro (qualcuno è riuscito a comprarsi casa con alcune lettere). Si inizia in ordine cronologico: alcune cartoline di auguri agli zii quando era ancora bambino, poi ci sono le risposte alle lettere dei fans dove rivelava date di uscite di album e dei concerti. Poi ci sono le lettere agli amici, ai nemici, ai parenti che stavano in Inghilterra mentre lui non poteva muoversi dagli Stati Uniti a causa della causa per il visto di soggiorno. Le lettere feroci verso Paul McCartney e Linda fino a giungere agli appunti della spesa ai collaboratori durante la pausa di 5 anni un cui fece il papà di Sean a tempo piano. Il libro mi è piaciuto, soprattutto perché ci sono alcuni elementi inediti mai letti in altre biografie. Purtroppo ho dovuto comprare una lente di ingrandimento a causa dei caratteri piccoli delle note dell'autore (scritte quasi grigie su bianco) mentre le traduzioni delle lettere (con relative foto delle originali9 erano molto più chiare. Un bel libro che rivela ancora di più la personalità del grande fondatore dei Beatles.
Le lettere di John Lennon
"In genere scrivo così e non sto a pensarci, ma quando spedisco è come una piccola parte di me che se ne va nelle mani di qualcuno lontano mille chilometri che si chiederà che diavolo sta succedendo." Alle emozioni - alla rabbia o alla gioia, a desideri e pensieri - John Lennon era solito reagire scrivendo. Autore di alcune tra le più belle canzoni di sempre, molto sappiamo della sua musica; qualcosa delle sue poesie. Oggi, sono state raccolte in volume le sue lettere private. Hunter Davies, autore dell'unica biografia autorizzata dei Beatles, ha rintracciato quasi trecento fra lettere e cartoline di John - a familiari, amanti, amici, ammiratori, estranei e perfino alla lavanderia - aiutato nell'impresa da parenti e amici del musicista, collezionisti privati di tutto il mondo, e con l'assistenza di Yoko Ono. Davies racconta la storia di ogni lettera, illustra il momento in cui fu scritta, fornisce lumi sul destinatario, spiega contenuti e contesto, forte di una ineguagliata conoscenza della materia. Le lettere sono ora tenere, ora istruttive, ora divertenti, irate e violente, ora semplicemente struggenti. Molte sono arricchite da disegni, scarabocchi e freddure di John. Dalla testimonianza più antica (un biglietto di ringraziamento per una zia risalente al 1951) all'ultimo autografo per una centralinista di New York l'8 dicembre 1980, il giorno in cui fu ucciso, queste lettere ripercorrono la storia straordinaria della vita di Lennon.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
I_Libro_Compulsivi 03 gennaio 2024Lennon scrittore di lettere
-
pluz 28 marzo 2022bello
molto interessante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it