Mariana Alcoforado (1640-1723) – la nostra Mariane – è stata per diversi secoli al centro della disputa sull'attribuzione delle famose «Lettere portoghesi». La questione sembra oggi risolta in favore del falso d'autore ad opera del conte guascone, ma, indipendentemente dalla genesi romanzesca dell'opera, perché ancora oggi possiamo provare piacere leggendo le «portoghesi»? Queste cinque lettere si impongono alla nostra attenzione poiché alta è la probabilità che rappresentino la base di tutti gli epistolari amorosi successivi, nonché una squisita rielaborazione e sintesi di passi delle «Heroides», delle lettere di Eloisa ad Abelardo e di tanta letteratura classica. Mariane è lucida vittima dell'amore; il suo è un solipsistico monologo dell'anima con funzione catartica, cosa che infine si realizzerà.
Venditore:
Informazioni:
Tracce d'uso. / A cura di Brunella Schisa. Postfazione di Giovanni Cacciavillani. Con testo a fronte. Venezia, Marsilio 1998,cm.13x18, pp.128, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana Letteratura Universale. I FioriBblu.
Immagini:

-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:1998
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LuigiAmen 28 aprile 2025Miracle d'amour ou miracle de culture?
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it