Letter(s) to Erik Satie - Vinile LP di Erik Satie,Bertrand Chamayou
Letter(s) to Erik Satie - Vinile LP di Erik Satie,Bertrand Chamayou
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letter(s) to Erik Satie
Disponibilità in 10 giorni lavorativi
33,99 €
33,99 €
Disp. in 10 gg

Descrizione


“Erik Satie e John Cage sono degli UFO nel mondo della musica, perché immaginavano la musica attraverso un prisma completamente diverso”, afferma il pianista Bertrand Chamayou. “Sono pionieri nel senso che, per molte persone, hanno cambiato l’idea stessa di cosa debba essere la musica”. Con il suo album Letter(s) to Erik Satie Chamayou rende omaggio a due compositori peculiari, innovativi e influenti, uno nato in Normandia nel 1866, l’altro a Los Angeles nel 1912. C’è un forte legame tra loro: Cage considerava Satie una fonte di ispirazione. Satie occupa un posto d’onore nell’album con brani come le tre Gymnopédies e le sette Gnossiennes, mentre Cage è rappresentato da cinque brani e da un’opera a lui attribuita dopo il rinvenimento tra le carte del suo discepolo James Tenney – il cui omaggio musicale a Satie è presente anche nel programma. Chamayou ha registrato l'album presso i modernissimi Miraval Studios in Provenza, cosa che lo ha ispirato ad adottare un approccio sperimentale: “Ho pensato che avremmo dovuto fare qualcosa di leggermente diverso – e ho pensato a Erik Satie. Questa è stata un’opportunità per entrare davvero in intimità con il pianoforte… Satie è davvero un caso speciale, un musicista strano diverso da chiunque altro.”

Dettagli

17 novembre 2023
5054197782664

Conosci l'autore

Foto di Erik Satie

Erik Satie

1866, Honfleur, Calvados

Pseud. di Alfred Eric Leslie Satie. Compositore francese.La formazione, tra medievalismo e cabaret. Iniziò bambino gli studi con un organista di provincia e li proseguì dodicenne a Parigi, prima con Guilmant, poi al conservatorio con Lavignac e altri, mostrandosi ribelle alle regole tradizionali. «Sono venuto al mondo molto giovane in un tempo molto vecchio», confesserà più tardi. Sin dal 1887 si interessò al movimento della Rose-Croix (Rosacroce) e al suo capo e «sacerdote», il Sar Péladan, che propugnava un misto di medievalismo, di teosofia e di misticismo; ma si trattava di un'adesione piuttosto enigmatica. Scriveva intanto pezzi per pianoforte con strani titoli: Ogives (1886), 3 Gymnopédies (1888), 3 Gnossiennes (1890); ai Trois Préludes du «Fils des étoiles» (1891), un lavoro teatrale...

Brani

Disco 1

1 All sides of the small stone (für Erik Satie)
2 Nr. 1 Gnossienne Nr. 1
3 Prelude for Meditation (1944)
4 Nr. 1 Gymnopédie Nr. 1
5 Nr. 2 Gnossienne Nr. 2
6 Nr. 3 Gnossienne Nr. 3
7 A Room
8 In a Landscape (1948)
9 Nr. 2 Gymnopédie Nr. 2
10 Le bain de mer
11 Nr. 4 Gnossienne Nr. 4
12 La balançoire
13 Swinging
14 Nr. 3 Gymnopédie Nr. 3
15 Nr. 5 Gnossienne Nr. 5
16 Nr. 6 Gnossienne Nr. 6
17 Gnossienne Nr. 7
18 3 pages in the shape of a pear (in celebration of Erik Satie)
19 Dream (1948)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it