Lettres intimes
Il Quatuor Voce, che recentemente ha celebrato il suo decimo anniversario, dà seguito alle due registrazioni dedicate a Mozart con la flautista Juliette Hurel (Alpha 204) e a Brahms con la violista Lise Berthaud (Alpha 214) invitandoci ad un viaggio nell’Europa centrale. Le tre opere qui registrate furono scritte nell’arco di un periodo di vent’anni. Due di queste alludono alle vicende amorose dei rispettivi compositori. Il Primo Quartetto di Bartók potrebbe essere considerato come il Quartetto n. 17 di Beethoven. L’intenso Lento d’apertura è un movimento lirico-drammatico che traduce un’infelice esperienza amorosa. Nessun quartetto precedente era arrivato così vicino all’ideale beethoveniano. Il Secondo Quartetto di Janáček riflette il suo amore per Kamila Stösslová, ed è uno specchio fedele delle emozioni in tutta la loro spontanea e mutevole autenticità. Schulhoff fu uno dei primi compositori ebraici a cadere vittima della barbarie nazista. Creativo, curioso onnivoro, egli fu un virtuoso del pianoforte che eseguiva dal jazz alla musica seriale. I suoi Cinque pezzi sono costituiti da una suite di danze in stili differenti, rispettivamente: Alla Valse viennese, Alla Serenata, Alla Czeca, Alla Tango milonga e Alla Tarantella.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it