Leviatano o il migliore dei mondi - Arno Schmidt - copertina
Leviatano o il migliore dei mondi - Arno Schmidt - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 29 liste dei desideri
Letteratura: Germania
Leviatano o il migliore dei mondi
Disponibilità in 1 gg lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disponibilità in 1 gg lavorativi

Descrizione


Scritto a ridosso della Seconda guerra mondiale, il "Leviatano" narra in quaranta pagine la fuga disperata verso Ovest di un gruppo di sbandati slesiani. Primo romanzo tedesco in assoluto ad affrontare di petto orrori e colpe di un popolo intero, esso fece epoca per le sue novità formali, per quello stile tesissimo e agilissimo al tempo che rese subito Schmidt tanto amato quanto inimitabile. La presente traduzione, che va a sostituire quella semiclandestina apparsa su "Il Menabò" del 1966, è stata condotta da Dario Borso (già curatore di altri due testi schmidtiani, "Ateo? - Altroché!" e "Paesaggio lacustre con Pocahontas") sulla Bargfelder Ausgabe, in stretto contatto con la Arno Schmidt Stiftung di Bargfeld, ed è corredata da un commentario che risulta unico nel panorama mondiale della critica.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Cinemusica Shop
Cinemusica Shop Vedi tutti i prodotti

Dettagli

16 gennaio 2013
74 p., Brossura
Leviathan, oder Die beste der Welten
9788857512969

Conosci l'autore

Foto di Arno Schmidt

Arno Schmidt

(Amburgo 1914 - Celle, Bassa Sassonia, 1979) scrittore tedesco. Si mise in luce nel dopoguerra con un racconto (Il Leviatano o il migliore dei mondi, Leviathan, oder Die beste der Welten, 1949) che, rifiutando con inaudita violenza il nazismo, poneva in realtà in discussione ogni forma di organizzazione sociale e di vita collettiva e che parallelamente, per l’audacia delle sperimentazioni linguistiche e stilistiche, poneva S. nella posizione di capofila dell’avanguardia. Negli scritti successivi (Dalla vita di un fauno, Aus dem Leben eines Fauns, 1953; La repubblica dei dotti, Die Gelehrtenrepublik, 1957, nt; Alessandro o Della verità, Alexander oder Was ist Wahrheit, 1959) lo scrittore ha continuato la propria eversione dei luoghi comuni sociali attraverso la rivoluzione del linguaggio. La...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it