Li 'Ntinni d'Argentu
Questo album di Da Vinci Classics raccoglie una serie di composizioni di musica da camera scritte da Giancarlo Simonacci tra il 1981 e il 2022, eseguite da alcuni tra i più importanti interpreti del panorama musicale italiano contemporaneo. L’Adagio per violoncello è dedicato al figlio del compositore; Maelos 2, per flauto e live electronics, è una rielaborazione di un precedente brano ispirato alla Salomé di Oscar Wilde. Ispidi Dumi, per violino, è dedicato a un altro figlio del compositore, mentre Mia cruda sorte, per pianoforte, è stato scritto per Filippo Gamba, uno dei più ragguardevoli pianisti italiani. Variante terza, per clarinetto e pianoforte, è un intenso dialogo lirico tra i due strumenti, mentre le Quattro miniature per violoncello e pianoforte rendono omaggio a Bach, in occasione del 250° anniversario della sua morte. Il Duo per violino e pianoforte si ispira a uno dei “number pieces” di John Cage, mentre il Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte è un tributo alla memoria dei genitori del compositore. Infine, Duci parole per quartetto d’archi si basa su un’antica melodia siciliana, chiudendo così il cerchio delle molteplici fonti d’ispirazione dell’autore.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it