Lia Pasqualino. Ediz. italiana e francese
Il volume offre un’intensa ricognizione nell’universo ritrattistico di Lia Pasqualino (Palermo, 1970), fotografa che fa dell’attesa e del silenzio la sostanza stessa del proprio sguardo. Allieva di Letizia Battaglia, con cui condivide l’interesse per la fotografia di reportage, Pasqualino si distingue per la capacità di restituire ai soggetti la libertà di rivelarsi, cogliendo l’istante sospeso in cui lo sguardo diventa coscienza. In queste immagini – che alternano volti celebri, come Jeanne Moreau, Michel Piccoli ed Emmanuel Carrère, a bambini e sconosciuti di Palermo –il ritratto si fa incontro, meditazione, empatia. Attraverso i contributi di Roberto Andò, Gabriel Bauret, Antonio Calbi, Giovanna Calvenzi, Tomaso Montanari e Ferdinando Scianna, il volume approfondisce la poetica di un’autrice che, tra opacità e trasparenza, ha saputo trasformare la fotografia in luogo di umanità condivisa e di rivelazione interiore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:20 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it