Uno dei miei albi preferiti: integra alla perfezione illustrazioni, grafica e testo. La storia, per quanto sia raccontata con toni leggeri, è struggente; l'illustrazione, cruda e spigolosa, dalle tinte forti, accompagna perfettamente l'atmosfera dell'albo e solo l'azzurro del cavallo riesce ad alleggerire la storia, che trova nell'ultima tavola un palliativo. Anche la scelta cromatica sottolinea questa atmosfera. Il testo, essenziale, aiuta il lettore a mettersi nei panni del protagonista, riuscendo a far accettare e condividere la sua scelta. L'albo affronta temi delicati, quali il poter scegliere la propria morte, in un modo semplice e diretto che può essere chiaro anche ai bimbi.
La storia di un cavallo blu che non sogna altro che una cosa: essere libero come l'aria. Eppure Pablo non è libero, lo hanno catturato e l'uomo se ne serve in vari modi: come cavallo da tiro, come cavallo da corsa, come cavallo da carrozza e perfino come cavallo da guerra, ma "Pablo libero come l'aria" non si arrende e continua a sognare la libertà, come gli aveva insegnato la sua mamma. Sarà il piccolo Gaucho, "il ragazzino gentile che parla ai cavalli", a offrirgli una via di fuga magnifica che segnerà la fine della sua schiavitù. Un album costruito su due colori dominanti: un arancione abbagliante e un blu profondo, vero filo conduttore di questo racconto disegnato con i colori della libertà. Età di lettura: da 5 anni.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:29 gennaio 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Marzia Demi 04 agosto 2014
Parole efficaci e colori come solo Battut ha per i suoi albi
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it