Libertà e caos
"Libertà e caos: Internet, consumismo, clima e le grandi sfide del 21° secolo" è un saggio che analizza gli ostacoli alla libertà nelle società occidentali contemporanee, esplorandone le radici storiche, economiche, tecnologiche e psicologiche. Il libro parte dalla riorganizzazione globale post-Seconda guerra mondiale, evidenziando l'impatto della Guerra Fredda, dal capitalismo e del consumismo. Successivamente esamina l'influenza di Internet e dei social media nella diffusione della società della post-verità, dove emozioni e convinzioni prevalgono sui fatti. Viene poi analizzata la rivoluzione neoliberale degli anni '70, che ha incentivato la crescita economica a discapito dell'ambiente e del benessere collettivo. Si affrontano inoltre le dissonanze cognitive umane, l'insicurezza sociale e la mancanza di autostima diffusa. Il saggio propone soluzioni concrete, come l'educazione a stili di vita più sostenibili e lo sviluppo di algoritmi contro le fake news. Attraverso un'analisi che va dal livello individuale a quello globale, il testo offre un approccio innovativo e multidisciplinare, combinando sociologia, storia, psicologia, politica e tecnologia per delineare strategie pratiche che possano contribuire a rendere le persone realmente più libere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it