La libertà di espressione artistica. Limiti giuridici e politically correct
"L'esigenza di affrancare le arti e la scienza da questo stato di soggezione ed eterodirezione condusse taluno a proporre, durante i lavori preparatori alla Costituzione, l'introduzione di un articolo volto a garantire la libertà dell'arte e della scienza e dei rispettivi insegnamenti, il cui libero esercizio era considerato essenziale per a crescita culturale della collettività. In questo processo di costruzione dell’uomo come cittadino, la cultura assume un rilievo decisivo, in quanto fattore che guida il processo di formazione della capacità critica e di giudizio dell’individuo, garantendo scelte popolari non preformate. Su queste basi, è possibile qualificare la cultura come elemento che concorre a definire il processo di specificazione del valore contenutistico del concetto di democrazia, presentandosi sul piano logico come qualificazione intima e necessaria dello Stato democratico.”
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:17 settembre 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it