La libertà o niente - Emma Goldman,Francis Dupuis-Déri,Elena Cantoni,Giulia Masperi - ebook
La libertà o niente - Emma Goldman,Francis Dupuis-Déri,Elena Cantoni,Giulia Masperi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La libertà o niente
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Con lo stile diretto che li ha resi celebri, questi scritti di Emma Goldman restituiscono il profilo intellettuale e umano di una libera pensatrice mossa da una «furiosa passione di vivere». Dichiarata dal direttore dell'FBI, il famigerato J. Edgar Hoover, «la donna più pericolosa d'America», Goldman è stata a cavallo fra il XIX e il XX secolo una formidabile propagandista, apertamente atea, anticapitalista, antimilitarista e antinazionalista. Irriducibile nemica del puritanesimo (anche in ambito radicale), si è battuta ovunque – dagli Stati Uniti alla Russia sovietica – a favore dell'uguaglianza, a cominciare da quella di genere. Ha così anticipato di mezzo secolo molte delle successive battaglie progressiste: contro la pena di morte, il sistema carcerario, la leva obbligatoria e la criminalizzazione dell'omosessualità, e a favore dell'educazione sessuale, della contraccezione, dell'istruzione mista… Tutte battaglie per le quali è stata più volte denunciata, arrestata, deportata. D'altronde, come lei stessa dice, «la sfida e la resistenza sono sempre illegali, ma è appunto lì che risiede la salvezza dell'umanità».

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
248 p.
Reflowable
9788833022260

Valutazioni e recensioni

  •  Bebe
    Un must della filosofia politica del 900

    Questa raccolta di testi della goldman riassume perfettamente le sue idee su tutti i fronti della filosofia anarchica e sindacalista, mostrando un lato della politica americana di inizio 900 che non arrivava facilmente in Europa

Conosci l'autore

Foto di Emma Goldman

Emma Goldman

Nacque nel 1869 a Kovno (Lituania) da una famiglia ebrea, ed emigrò negli Stati Uniti nel 1885, unendo fin da subito il proprio destino al movimento anarchico americano. Fu attivista, filosofa, scrittrice e oratrice. Viaggiò per tutto il paese riempiendo piazze e teatri. La rivoluzione russa. Le cause di una sconfitta apparve per la prima volta nel 1922, seguito l’anno successivo dal più sistematico La mia disillusione in Russia. Morì in Canada nel 1940, quando un malore la colse durante una delle sue conferenze. Dell’autrice, Elliot ha già pubblicato Amore e matrimonio.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows