L’attrazione per i titoli che contengono la parola “libreria”, da sempre irresistibile alle mie orecchie, mi ha portata a questo romanzo ambientato nell’autunno del 1918. La storia mi è piaciuta non tanto per la trama, un thriller che ruota attorno alla sparizione di un volume intitolato “Lettere e discorsi di Oliver Cromwell” di Thomas Carlyle, ma per il personaggio di Roger Mifflin, il libraio, e per la sua profonda filosofia legata ai libri. Nella libreria stregata di Gissing Street a Brooklin, Roger vende colti libri usati, anzi, sarebbe più esatto dire che “prescrive” alle persone i titoli di cui hanno bisogno, proprio come fa un medico con i pazienti: il suo non è un lavoro, ma una missione. Una lettura piacevole, curiosa e a tratti ironica che tra le altre cose suggerisce moltissimi titoli di testi che non conoscevo e che proverò a cercare. Vi cito alcuni passaggi tra i tanti che mi sono piaciuti.
La libreria stregata
«Erano le sei di una fredda sera di novembre, e la pioggia scrosciante schizzava sul selciato. Un giovanotto procedeva incerto lungo Gissing Street, fermandosi qua e là per guardare le vetrine dei negozi, come dubbioso sulla via da prendere. Davanti alla simpatica e lucente facciata di una rosticceria francese, si fermò per confrontare il numero inciso a smalto sull'architrave col memorandum che aveva in mano. Poi proseguì qualche minuto, e arrivò finalmente all'indirizzo che cercava. I suoi occhi si fermarono su quest'insegna sopra l'ingresso: - PARNASO IN CASA; R. E. E. MIFFLIN; BENVENUTI GLI AMATORI DI LIBRI QUESTO NEGOZIO È STREGATO - ... ».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lisabettyna 04 gennaio 2025Prescrizioni libresche
-
Lu72 25 aprile 2022"C'è soltanto un mezzo per acquistare lo spirito di un libro, ed è di leggerlo."
"La libreria stregata", scritto nel 1919, fa parte in realtà di una dilogia, il primo volume della quale è costituito da "Il Parnaso ambulante" del 1917, ma in realtà i due testi sono indipendenti l'uno dall'altro ed è pertanto possibile, come nel mio caso, leggere il secondo senza aver ancora letto il primo. "La libreria stregata" che dà il titolo al libro si trova a Brookilyn, in Gissing street (e dove potrebbe trovarsi se non in una strada che ha il nome di uno scrittore!) ed appartiene al signor Mifflin, libraio che vende libri di seconda mano per professione, ma prima di tutto per passione! Ed è proprio la passione per i libri e la lettura il tema portante di tutto il libro, che si sviluppa nel periodo immediatamente successivo alla prima guerra mondiale con una trama in stile giallo che costituisce però più un pretesto che il fulcro del libro. Inutile dirvi che ho trovato il libro molto sfizioso, ironico, divertente, ma anche ricco di spunti di riflessione e suggerimenti per future letture di qualità che non possono lasciare indifferente un Lettore con la L maiuscola.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it