Il libretto d'opera può essere analizzato da diversi punti di vista: come testimonianza di un gusto morale e letterario, come spia sociologica, oppure schema drammaturgico, sollecitazione fraseologica, metrica, verbale. Il libretto d'opera costituisce inoltre uno dei più interessanti esempi di contaminazione tra linguaggi diversi, in cui poesia e musica diventano azione fondendo insieme tempo, spazio, movimento. La tesi proposta nei saggi raccolti in questo volume intende essere ricca di implicazioni culturali. Citati per lungo tempo come risibili ingombri, Baldacci afferma viceversa la strettissima corrispondenza tra libretti e partitura, quasi che essi rappresentino l'archetipo platonico della soluzione musicale.
Venditore:
Informazioni:
<p>pp. 286&nbsp;</p> <p>in brossura con sovraccoperta cartacea&nbsp;</p> <p><strong><span dir=''auto''>Questo volume fa parte della collezione Musica&nbsp; di iolibrocarmine</span></strong></p> . 286. . Buono (Good). . . .
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1997
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it