Libri e cazzotti
La storia autobiografica dell'editore boxeur che ha fatto conoscere all'Italia molta della grande letteratura americana della seconda metà del Novecento.
«È vero che i tuoi libri sono cazzotti; ma non è vero che "sempre hai mancato l'ultimo traguardo". Il tuo ultimo traguardo è che i tuoi libri sono cazzotti, cazzotti d'amore, e hanno dato amore a chiunque li abbia ricevuti» – Fernanda Pivano
«Ci fosse un Clint Eastwood nei paraggi, ne farebbe subito un film, di quelli che piacciono a lui: con gli eroi controvoglia, con la guerra in mezzo, con la voglia di riscatto, con i perdenti che però sanno anche vincere» – la Repubblica
Un pugile napoletano dopo una cinquantina di match e un rovinoso KO lascia i guantoni e comincia a scrivere. Di più: diventa editore seguendo le orme degli avi, patrioti imprigionati sotto i Borbone, e scopre talenti che provengono da tutto il mondo. sembra la trama di un film, e invece questo libro è la vita del suo autore, Tullio Pironti. Dai vicoli di Napoli alla guerra, dalle macerie al ring, dalla convocazione in Nazionale all'amicizia con Fellini, dall'incontro con Fernanda Pivano ai libri indagine sulla mafia e sul Vaticano, la storia autobiografica dell'editore boxeur che ha fatto conoscere all'Italia molta della grande letteratura americana della seconda metà del Novecento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it